Da qualche tempo a Ischia chi vuol divertirsi facendo un po' di moto ha un'altra possibilità: il paintball. Anche sull'isola, infatti, è sbarcato uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni, con tanto di federazione e campionati annessi. Insomma un vero e proprio sport che va ad aggiungersi a tutti gli altri - dal calcetto fino al kitesurf - praticabili sull'isola.
Vediamo ora sinteticamente di che si tratta. Il paintball è uno sport il cui scopo è eliminare l'avversario colpendolo con una pallina di gelatina riempita di vernice colorata. Le palline si sparano con un apposito strumento ad aria compressa chiamato marcatore (marker in inglese) che, è bene chiarire subito, non mette in alcun modo a rischio l'incolumità dei partecipanti.
In Italia, l'ostacolo principale alla diffusione del paintball è stato proprio il riconoscimento del marcatore come strumento sportivo che nulla aveva a che fare con le armi. Il riconoscimento finalmente è arrivato nel 2013 con tanto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in cui viene chiarito che "non sono armi gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici biodegradabili" (vai al link).
I marcatori, infatti, furono inventati negli anni '70 del secolo scorso per "marcare" a distanza gli alberi che in seguito dovevano essere abbattuti. Dunque uno strumento a disposizione dei boscaioli statunitensi che ben presto, però, pensarono di servirsene anche a scopo ludico. Non a caso, come disciplina, il paintball nasce nei boschi, anche se nel giro di pochi anni, man mano che aumentavano le varianti del gioco, si è passati a campi di gara ad hoc.
Le formule infatti sono diverse e vanno dal "Cattura la Bandiera", in cui vince la squadra che per prima riesce a portare nella propria base una bandiera posizionata al centro del campo; al "Presidente" in cui, invece, per ciascuna squadra viene individuato (tramite pettorina) un "Presidente" che andrà ovviamente difeso dai colpi avversari.
Il primo è un "gioco a rientro", mentre l'altro un "gioco ad eliminazione diretta". Per ciascuna di queste tipologie esistono diverse varianti, senza contare che esistono anche "formule miste" in cui una squadra gioca "a rientro" e l'altra ad "eliminazione diretta".
"Ischia Paintball" in via San Giovanni Battista 13 a Buonopane, frazione di Barano d'Ischia (tel. 081.1975.1935), vi dà la possibilità di trascorrere un paio d'ore all'aria aperta giocando a "Ruba La Bandiera" (vince chi riesce a prendere la bandiera posta al centro del campo e riportarla al quartier generale); "Salvate il Soldato Ryan" (al centro del campo viene posto un manichino, con una squadra impegnato a recuperarlo e l'altra a impedire che ciò accada); Deathmatch (tutti contro tutti, vince la squadra dell'ultimo a rimanere in gioco); "Distruggi Il Quartier Generale" e tanti altri giochi.
L'associazione provvede naturalmente a fornire il vestiario (marcatore, pettorina, maschera, guanti e copricollo) per giocare in tutta sicurezza e nel pieno rispetto degli standard previsti dalla disciplina. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.ischiapaintball.it o la pagina facebook: Ischia Paintball.