Sono diversi anni, ormai, che il binomio sport e vacanze aiuta l'economia di Ischia, realizzando due obiettivi molto importanti: mostrare un volto inconsueto dell'isola e anticiparne, in qualche modo, il futuro prossimo.
Sul primo aspetto contano soprattutto i feedback positivi degli atleti che partecipano agli eventi sportivi che si susseguono durante l'anno: thriatlon, corsa, ciclismo, nuoto, pesca d'altura, vela eccetera. Sul secondo, invece, conta il cambio di direzione dell'offerta turistica: sempre più articolata, e soprattutto sempre più orientata alla sostenibilità ambientale.
C'è un terzo fattore più congiunturale, ma non per questo meno importante: gli eventi sportivi aiutano l'economia ischitana nei periodi di bassa stagione. Come ad esempio fa egregiamente "Ischia Mare Cross" manifestazione che si svolge a febbraio sulla spiaggia della Chiaia, a Forio.
In realtà, il motocross è sempre stato di casa sull'isola d'Ischia. I boschi isolani, infatti, in particolare quello della Falanga, sono sempre stati piste naturali per gli appassionati di questo sport. Man mano, però, che il movimento isolano cresceva è stato necessario puntare su altri spazi come le spiagge, ovviamente durante il periodo invernale. Il passo successivo è stato dunque organizzare una manifestazione in grado di richiamare sull'isola gli appassionati campani di tutte le fasce d'età.
Ischia Mare Cross è il risultato di questa crescita organizzativa, resa possibile anche grazie alla supervisione della Federazione Motociclistica Italiana che, insieme all’Associazione Ischiacross e al Team Fashion Bike, cura tutti gli aspetti logistici, tecnici e sportivi della manifestazione. Il resto lo fa lo scenario paesaggistico che fa da fondo all'evento: parliamo del celebre skyline di Forio con la vista in primo piano dei merli del Torrione e della cupola della chiesa di San Gaetano.
Da non perdere!