PROMO FLASH: PRENOTA CON UNA CAPARRA DI SOLI €50 RIMBORSABILE FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO. Scopri di più!
Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

La parmigiana di zucchine

Gustoso piatto dell'estate ischitana

La parmigiana di zucchine, come del resto quella, più famosa, di melenzane, è un piatto tipicamente estivo, che rispetta il tempo di raccolta di questi ortaggi la cui semina avviene tradizionalmente da aprile a giugno. Ischia, che è un’isola dalla forte vocazione agricola, non fa eccezione.

Quella che proponiamo di seguito è la versione "impanata" con farina e uova. Chiaramente è possibile realizzare il piatto in tanti modi diversi:

- friggendo le fette di zucchine senza impanatura;
- impanandole solo con la farina;
- grigliandole sulla piastra;
- cuocendole direttamente al forno.

Non solo. Abbiamo optato per una variante in cui il sugo viene aggiunto a crudo e senza condimento sui singoli strati, evitando così, nel frattempo, di asciugare le zucchine " 'ndurat e fritt" (indorate e fritte) su carta assorbente.


Di seguito gli ingredienti (per ca. 4 persone) :

2 zucchine grandi;
 farina q.b.;
5 uova;  formaggio q.b.;
1 provola o fiordilatte;  sale q.b.;
sugo (senza cuocere e senza condimento);  basilico;

Per friggere: olio di semi di girasole.

Il procedimento

Lavare e asciugare le zucchine, poi tagliarle a fette in senso longitudinale. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole. Impanare ciascuna fetta prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto (con l’aggiunta di sale e formaggio grattugiato), quindi friggetele una a una.

Su una teglia rettangolare stendere uno strato di sugo su cui poi adagerete le prime zucchine indorate e fritte. A seguire altro sugo, una spruzzata di formaggio, provola tagliata a dadini e del basilico. Ripetere l’operazione fino a un massimo di tre strati.

Da ultimo infornare il ruoto a 180°C per 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare la vostra parmigiana in modo che il sugo si asciughi aumentando il gusto del piatto.

Buon appetito da Ischia!

Ischia Blog è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.76