"Vorremmo visitare Ischia ma non sappiamo ancora quando, saprebbe darci qualche consiglio?" Questa è una delle domande più ricorrenti cui ci capita di dover rispondere a telefono, in chat, sui social. Un quesito solo all'apparenza semplice e che invece merita una risposta articolata. La premessa scontata è: dipende. Da considerare, infatti, non c'è solo il periodo dell'anno ma tutta un'altra serie di fattori che riguardano ciò di cui si è alla ricerca, il budget, eventuali bimbi al seguito ecc.
Quindi, abbastanza sinteticamente: i mesi estivi sono quelli più indicati per una vacanza all'insegna di mare, spiagge, sole e relax; sono anche i mesi, però, in cui le tariffe hotel sono meno flessibili. Non così in primavera. Magari non è possibile andare tutti i giorni al mare però dal trekking, alla cultura, fino alla gastronomia, ci sono tante altre possibilità.
Perciò, che si tratti di uno dei 3 ponti primaverili (25 aprile; 1 maggio; 2 giugno) o del mese di maggio la primavera è assai indicata per una vacanza outdoor da abbinare a mare e terme. Discorso simile per i mesi autunnali, tenendo però conto del fatto che le giornate si accorciano. Di contro, ottobre e novembre sono mesi in cui si trovano offerte assai vantaggiose in strutture di ottimo livello e non è detto che il tempo sia brutto.
Anzi, specie a ottobre, capita che l'alta pressione stazioni stabilmente sull'isola regalando ai turisti presenti bellissime giornate senza la calca e l'afa di luglio e agosto. L'inverno, invece, merita un discorso a parte: escluso Capodanno, chi viene in vacanza in inverno a Ischia ha un'unica priorità: le terme.
Questo non significa che non vi siano altre cose da fare, tuttavia a gennaio, febbraio e marzo gli unici hotel a rimanere aperti sull'isola sono quelli che hanno un reparto termale interno, o almeno una piscina coperta (leggi la piccola guida all'inverno sull'isola d'Ischia).
Last but not least le festività pasquali. La Pasqua a Ischia coincide con l'inizio della stagione turistica e perciò le presenze durante il periodo pasquale forniscono buone indicazioni per il prosieguo dell'annata. A parte quest'aspetto (sul giudizio chiaramente pesa se la Pasqua capita "bassa" o "alta") scegliere di venire in vacanza a Ischia a Pasqua significa fare il pieno di tradizioni antichissime e ricche di pathos. Da non perdere!
Quando andare
ALTA STAGIONE (1 giugno - 15 settembre) |
STAGIONE INTERMEDIA (aprile - maggio - seconda metà set - ottobre - capodanno) |
BASSA STAGIONE (novembre - marzo) |
- Mare, spiagge e parchi termali | - La primavera è un idillio: l'ideale per fare trekking e passeggiate | - Ischia va in letargo (con l'eccezione del periodo natalizio) |
- Bar, ristoranti e pizzerie lavorano a pieno regime | - Da non perdere la vendemmia in autunno | - I prezzi scendono molto rispetto all'alta stagione |
- Discoteche, lounge bar e disco pub per i più giovani (Ischia, Casamicciola e Forio) | - Capodanno tra cenone e feste di piazza (i prezzi salgono un po' rispetto alla media del periodo) | - Restano aperti pochi hotel (meglio con terme interne) |