PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

I fagioli zampognari, sorpresa dell'isola d'Ischia

Coltura autoctona dell'isola d'Ischia.

Il consumo sfrenato e acritico di cibo oltre a essere nocivo per la salute si porta dietro tutta una serie di controindicazioni che hanno a che fare con la scomparsa di pezzi importanti di storia e cultura di un popolo. Ecco allora che la ripresa di coltivazioni autoctone a rischio estinzione realizza due obiettivi: l'acquisizione di una maggiore consapevolezza alimentare e, contemporaneamente, la tutela della memoria storica di un territorio.

È esattamente quello che sta succedendo a Ischia con il fagiolo zampognaro, prodotto tipico dell'isola, coltivato prevalentemente negli orti di Campagnano e Piano Liguori. Dopo anni di progressivo abbandono, al punto che erano rimaste in sei, sette famiglie a continuarne la produzione, negli ultimi tempi si assiste a un'incoraggiante inversione di tendenza, figlia di un mutato clima culturale più attento al valore della sostenibilità ambientale.


Non solo in agricoltura ma anche -soprattutto- in ambito turistico, dal momento che la valorizzazione di tutto ciò che è tipico attrae molti visitatori, sempre più desiderosi di vivere, mangiare, muoversi come uno/a del posto.

"Eat local" consigliano oltreoceano riviste, siti e blog di viaggio
e, nel caso di Ischia, significa soprattutto due cose: il mitico coniglio all'ischitana e un buon bicchiere di vino. Se siete fortunati, però, può significare anche fagioli zampognari, chiamati così per via della forma rotondeggiante che richiamerebbe appunto quella di una zampogna.

Quanto al modo di prepararli, considerando che rimangono croccanti anche dopo diverse ore di cottura, a zuppa è probabilmente il migliore (leggi ricetta). I fagioli zampognari si piantano a marzo e si raccolgono in estate inoltrata.  Per informazioni e l’acquisto dei fagioli zampognari contattare l’associazione "Green Ground – Il terreno Verde" Associazione Agricoltori Custodi 340/7336816.

Potrebbe interessare anche:
Mangiar sano: Ischia Bio Tenuta del Cannavale
Il coniglio di fosso
Video: Un pomeriggio perfetto

Isola d'Ischia 566 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 73 ›› Escursioni 68 ›› Turismo 58 ›› Manifestazioni e folklore 38 ›› Chiese 30 ›› Storie di Alberghi 29 ›› Enogastronomia 29 Viticoltura Il coniglio di fosso Video: Un pomeriggio perfetto La ricetta del coniglio all'ischitana La disfida del coniglio all'ischitana La vendemmia a Ischia Il vitigno della Tenuta Calitto a Forio Il limoncello La pastiera napoletana La vendemmia ai Giardini Arimei a Panza Ischia, piatti d'autore: la cucina del ristorante "Il Saturnino" Ischia: l'arte del "piennolo" di pomodori La stagione dei funghi a Ischia I fagioli zampognari, sorpresa dell'isola d'Ischia La vendemmia della famiglia Trani a San Pancrazio A pesca di lampughe sull'isola d'Ischia I 5 vini di Ischia da provare Corbaro Park Restaurant Ischia Safari, festa della cucina mediterranea Ischia, paradiso delle castagne Cosa si mangia a Carnevale a Ischia Cosa si mangia a Pasqua a Ischia Degustazione di vini DOP (DOC e DOCG) e IGP (IGT): tour a Ischia Ischia e Linea Verde: tutte le puntate del programma Rai dedicate all’isola Ischia Safari 2023 Andar per Cantine 2023: a Ischia percorsi enogastronomici ed escursioni Andar per cantine 2023: Percorso Frassitelli ​Ristoranti stellati a Ischia: la gastronomia isolana sulla guida Michelin Vini, grappa (e cucina) di Ischia nella Guida Bibenda 2024 ›› Eventi 28 ›› Storia ed Archeologia 26 ›› In Breve 24 ›› Artisti di Ischia 20 ›› Letteratura 18 ›› Natura 17 ›› Sport 16 ›› Film girati ad Ischia 15 ›› Spiagge 15 ›› Ricette 15 ›› Geografia 11 ›› Parchi Termali 5 ›› Capodanno 5 ›› Come arrivare 5 ›› Acque termali 5 ›› Natale 4 ›› Cosa fare 3 ›› Architettura dell'isola d'Ischia 3 ›› Regno di Nettuno 3 ›› Pasqua 1 ›› By night 1 ›› Pinete 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.76
False


Ischia Blog è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.76