La vicinanza con il centro, i negozi, i bar, i ristoranti e i servizi essenziali (farmacia, stazionamento bus, porti ecc.) è sempre stata una variabile assai importante nella scelta dell’hotel. Spesso la più importante, soprattutto nelle città. Anche a Ischia, però, che contrariamente all’immagine stereotipata dell’isola con una sola piazza, pochi bar e una piccola farmacia, è amministrativamente divisa in 6 comuni, si estende per circa 46 chilometri quadrati e ha un andamento in prevalenza collinare, con diverse frazioni anche molto lontane dai centri storici dei rispettivi paesi. Del resto, I’offerta di soggiorno sull’isola d’Ischia ha davvero pochi pari nel panorama turistico del Mezzogiorno d’Italia, e non solo. Tra hotel, residence, b&b, case vacanze e agriturismi ce n’è davvero per tutte le tasche ed esigenze. Compresa, appunto, quella di soggiornare in una struttura centrale, vicina al mare e ai servizi essenziali.
A Forio, con queste caratteristiche, abbiamo l’Hotel Nettuno e l’Hotel Punta del Sole. Il primo è un piccolo hotel di charme, ideale, oltre che per la posizione centrale, anche per una vacanza romantica a Ischia. Il secondo è un albergo ben sopra le 100 camere, distribuite in tre diversi corpi di fabbrica all’interno di un grande parco-giardino. Soluzioni assai diverse e però entrambe vicinissime al centro storico di Forio, con le sue torri saracene e l’intricato sistema di vicoli che dalla celebre fontana di Piazza Matteotti si dipana in tutti gli angoli del paese.
Pochi chilometri più a nord, a Lacco Ameno, c’è l’Hotel Don Pepe, bella struttura dall’architettura moresca ad appena 200 metri dal centro e dal mare del più piccolo dei comuni dell’isola d’Ischia. È un 4 stelle con tutti i comfort della categoria (reparto termale, centro benessere, piscina esterna, piscina interna, palestra ecc.) che se la gioca, per posizione, camere e qualità dei servizi con l’Hotel Villa Svizzera, pure questo un comodo 4 stelle proprio all’ingresso del corso principale di Lacco Ameno intitolato al commendatore Angelo Rizzoli. A 50 metri dal centro di Lacco Ameno abbiamo anche l’Hotel Terme di Augusto, con il vantaggio ulteriore, rispetto agli altri due che invece sono fronte strada, di trovarsi in un viale privato al riparo dal traffico particolarmente intenso nel periodo estivo. L’Augusto, dalla sua, ha uno dei migliori reparti terme&beauty che ci sono sull’isola d’Ischia, con il personale medico e paramedico costantemente impegnato a soddisfare le esigenze dei clienti che possono contare su una delle fonti termali più antiche di tutta l’isola, addirittura inclusa dall’Azienda Sanitaria Locale nella categoria "Super" riservata alle acque iper-termali.
A Ischia, invece abbiamo l’Hotel Alexander che pur essendo vicinissimo al rinomato Corso Vittoria Colonna, garantisce relax e tranquillità. L’ideale per una vacanza romantica senza dover rinunciare per forza a qualche uscita mondana. In alternativa, l’Hotel Villarosa, un’ex villa colonica trasformata in albergo già negli anni ‘50 del secolo scorso. La location, però, non è il solo punto di forza di questa struttura che, come le altre del rinomato gruppo Dico Hotel, garantisce ai propri ospiti spiaggia privata gratuita, l’ingresso gratuito al Parco Termale Oasi Castiglione (tranne dal 06/08 al 26/08) e forti riduzioni per le soluzioni in tripla e quadrupla (addirittura gratis il terzo letto fino a 13 anni).
Vi aspettiamo!!!