PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

Le pinete di Ischia

L'incanto della natura a portata di mano

A Ischia non si viene solo per le cure termali ma anche per godere della bellezza del paesaggio. Boschi, vigneti e macchia mediterranea definiscono ancora buona parte del territorio, nonostante la forte pressione edilizia che ha accompagnato lo sviluppo turistico dell'isola.

Le pinete sono senz’altro una parte importante del patrimonio boschivo e sono concentrate nel versante nord - orientale, nel comune di Casamicciola Terme, comune di Ischia e comune di Barano.


La loro realizzazione è avvenuta in periodi successivi. Quelle di più antica piantumazione si trovano nei comuni di Ischia e Barano e risalgono alla metà del XIX secolo. Fu Ferdinando II di Borbone a commissionare la sistemazione a pineta di un’area di circa 24 ettari che dal centro di Ischia arriva fin quasi alla linea costiera. L’opera fu realizzata dal noto botanico dell’epoca, nonché medico personale del sovrano, Giuseppe Gussone che, per esaudire “i desiderata” del Re, scelse di impiegare il Pino domestico (Pinus pinea L.), scommettendo sulla facilità di adattamento di questa conifera ai suoli vulcanici unitamente alla mitezza del clima. Altre pinete sono state poi impiantate tra gli anni ‘30 e gli anni ‘50 del ‘900 nel comune di Casamicciola (Bosco della Maddalena).

La sopravvivenza di questo importante polmone verde dell’isola d’Ischia
, quasi il 10% dell’intera superficie boscata del territorio, è da qualche anno minacciata da diffusi attacchi parassitari (Marchalina ellenica, Blastofago e Processionaria) e dalla discontinua opera di contrasto agli agenti infestanti messa in campo dagli enti preposti (Comuni e Regione). Nonostante queste criticità, le Pinete restano dei luoghi simbolo dell’isola d’ischia, sia per il loro habitat (la combinazione pineta/macchia mediterranea), che per l’immediata fruibilità per il turista (a differenza di lecci e castagneti le pinete sorgono vicino ai centri abitati).

In particolare, la facile accessibilità delle pinete del Comune di Ischia le rende, specie nel periodo estivo, location particolarmente adatte ad ospitare manifestazioni culturali all’aperto, come concerti jazz, teatro e rassegne cinematografiche. Dal porto di Ischia sono facilmente raggiungibili. È sufficiente salire via Roma e proseguire per Corso Vittoria Colonna. Questi parchi hanno denominazioni diverse, per lo più riferite alle famiglie che ne erano proprietarie - i Nenzi Bossi, i Villari - o alle attività che è possibile praticarvi all'interno. Come per la "pineta degli Atleti" con ingresso su via Michele Mazzella al cui interno c’è un circuito di circa un km molto frequentato dagli amanti del running.

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.76
False


Ischia Blog è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.76